Astolfo

sabato 3 dicembre ore 21.15
domenica 4 dicembre ore 18.45 e 21.15

Astolfo, placido pensionato romano, viene sfrattato dal suo appartamento e decide di tornare a vivere nella casa di famiglia, un palazzotto un tempo nobiliare e oggi in sfacelo, in un paesino dell’Italia centrale. Trova un paio di stravaganti abusivi che vivono lì, un sindaco sgradevole e impiccione, un vecchio amico che si è arricchito. E, senza volerlo, senza cercarlo, trova anche l’amore: Stefania, una signora vedova che il figlio vorrebbe confinare al ruolo di nonna e che invece è piena di voglia di vivere.

Commedia di Gianni Di Gregorio con Gianni Di Gregorio e Stefania Sandrelli. 97 min. Italia.

Nostalgia

mercoledì 14 dicembre ore 21.15

Il film di Mario Martone, tratto dall’omonimo libro di Ermanno Rea e con protagonista Pier Francesco Favino, è la candidatura dell’Italia agli Oscar come miglior film straniero. Non poteva mancare nel palinsesto dei “mercoledì d’essai” il ritorno di Felice al rione Sanità di Napoli. Un film tra i più riusciti del 2022. Da vedere assolutamente (e di certo anche rivedere per la sua raffinata qualità).

Drammatico di Mario Martone con Pierfrancesco Favino e Sofia Essaïdi. 117 min. Italia.

Utama – Le terre dimenticate

mercoledì 21 dicembre ore 21.15

Bolivia. Due nonni e un nipote ci portano in altre atmosfere, altri modi di vivere e di aggrapparsi ad una rassicurante routine. Il futuro che latita, anche dall’altra parte del mondo, apre ad una vicinanza affettiva che rende questa storia piccola davvero universale. Un film toccante e sincero che abbiamo selezionato per il nostro pubblico tanto esigente e tanto curioso.

Drammatico di Alejandro Loayza Grisi con José Calcina e Luisa Quispe. 87 min. Bolivia, Francia, Uruguay.

Lunana: Il villaggio alla fine del mondo

mercoledì 28 dicembre ore 21.15

Un film già cult che il nostro pubblico deve avere la possibilità di conoscere. Per le feste abbiamo selezionato questo prezioso film dal Buthan che già da tempo lavora per il suo Fil, l’indice di felicità interno lordo per grandi e piccoli. Nel tempo del Natale una storia di paesaggi, volti e cuori che cercano, con serietà e talento, davvero dei buoni sentieri per non sprecare la propria vita. Vi aspettiamo!

Drammatico di Pawo Choyning Dorji con Sherab Dorji e Ugyen Norbu Lhendup. 109 min. Bhutan.

Maria e l’amore

mercoledì 4 gennaio ore 21.15

Una fiaba romantica, ma non troppo, al femminile per allenarci a sentire che tutti, uomini e donne, possiamo tendere al raggiungimento di una pienezza, di un legame generativo con i nostri desideri. Una commedia per iniziare bene l’anno con il cinema d’essai

Commedia di Lauriane Escaffre e Yvonnick Muller con Karin Viard e Grégory Gadebois. 93 min. Francia.

Il Piacere è tutto mio

mercoledì 11 gennaio ore 21.15

Il piacere è tutto mio è un film elegante eppure alquanto provocatorio, riflessivo seppure a tratti esplosivo, affettivo ma non meno sensuale: per tenere a bada egregiamente un equilibrio così precario ci voleva un’attrice solida, sapiente, coraggiosa ma ancora sbarazzina come Emma Thompson. Non serve dire altro, il resto va visto!

Commedia di Sophie Hyde con Emma Thompson e Daryl McCormack. 97 min. Regno Unito, USA.

I mercoledì d’essai

da mercoledì 5 ottobre ore 21:15

Rassegna di film d’autore o di qualità realizzata in collaborazione con Arianna Prevedello.