Killers of the Flower Moon

venerdì 8 dicembre ore 17.30
sabato 9 dicembre ore 21.00
domenica 10 dicembre ore 20.00
ATTENZIONE AGLI ORARI!

All’inizio del XX secolo, la scoperta del petrolio trasformò l’esistenza degli Osage che diventarono da un giorno all’altro immensamente ricchi. L’improvviso benessere di questi nativi americani attirò l’interesse dei bianchi che iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage fino a ricorrere all’omicidio. Una storia d’amore e tradimenti, delitti e misteri in un intrigo avvincente per la scoperta della verità.

Drammatico di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. 210 min. USA.

I Limoni d’Inverno

venerdì 8 dicembre ore 21.15

Pietro ed Eleonora sono vicini di terrazza. I due non si conoscono ma iniziano a parlare grazie all’interesse che li accomuna: il giardinaggio. il dialogo che avviano li aiuta a lenire un dolore profondo, un segreto che oguno dei due cerca di nascondere.

Drammatico di Caterina Carone con Christian De Sica e Teresa Saponangelo. 110 min. Italia.

Il popolo delle donne

lunedì 11 dicembre ore 18.30

Irecoop Veneto e la Commissione Donne Dirigenti di Confcooperative Veneto invitano alla proiezione del film.

Arianna Prevedello, esperta di cinema e attivista, e Ciro De Vincenzo, psicologo e docente dell’università di Padova, ci accompagneranno a districare alcuni nodi sul rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza maschile.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Documentario di Yuri Ancarani con Marina Valcarenghi. Durata: 60 min. Italia.

Felicità

mercoledì 13 dicembre ore 21.15

Micaela Ramazzotti tenta il salto. Così come lo tenta Paola Cortellesi. La regia è anche delle donne, grazie al cielo, e del loro vendere e sentire, non confinato solo alle interpretazioni attoriali per quanto eccellenti. La felicità, così rincorsa da tutti noi, qui non è quel momento di perfezione che di fatto, alla fin fine, arriva mai? E allora cos’è? Convocati al cinema!

CON VIDEO INTRODUZIONE DI ARIANNA PREVEDELLO

Drammatico di Micaela Ramazzotti con Micaela Ramazzotti e Matteo Olivetti. 104 min. Italia.

Foto di famiglia

mercoledì 20 dicembre ore 21.15

Il film più simpatico del 2023? Di certo creativo e geniale eppure allo stesso tempo cosi profondo. Un film che tiene insieme giovinezza e maturità raccontandoci una famiglia orientale che faremo fatica a dimenticare. Non ultimo un inno alla fotografia, che ritroveremo anche con Ken Loach, e che ci depura da una societa bulimica di immagini scadenti e senza sguardo. Per chi vuol vedere un film delicato ed unico nel suo genere.

CON VIDEO INTRODUZIONE DI ARIANNA PREVEDELLO

Commedia di Ryota Nakano con Kazunari Ninomiya e Jun Fubuki. 127 min. Giappone.

Last film show

mercoledì 27 dicembre ore 21.15

Quando la magia del cinema conquista il cuore del giovane Samay di nove anni; muove il cielo e la terra all’inseguimento dei suoi sogni a 35 mm, ignaro dei tempi dolorosi che lo attendono.

CON VIDEO INTRODUZIONE DI ARIANNA PREVEDELLO

Drammatico di Pan Nalin con Bhavin Rabari e Richa Meena. 110 min. India, Francia, USA.

The old oak

mercoledì 3 gennaio ore 21.15

Ken Loach è maestro di speranza, carità e giustizia. Virtuoso nella capacità di raccontare un mondo che in parte esiste e che in parte esisterà grazie al nostro crederci. Gratitudine infinita per un artista che si ricorda che il cinema non è un salotto perbene.

COMMENTO AL FILM CON ARIANNA PREVEDELLO

Drammatico di Ken Loach con Trevor Fox e Debbie Honeywood. 113 min. Regno Unito, Francia, Belgio.

Anatomia di una caduta

mercoledì 10 gennaio ore 21.15

La Palma d’Oro di Cannes 2023 è quel cinema composito di altissimo livello, fatto di più materie e linguaggi. Quel cinema che vorremmo più spesso e che spalanca al gusto della settima arte. Non si può e non si deve leggere altro prima di entrare perché la verità, il cuore del film, non va sbeccata neanche di un millimetro. Ah, ovviamente, un film cosi va visto solo al cinema!

CON VIDEO INTRODUZIONE DI ARIANNA PREVEDELLO

Drammatico di Justine Triet con Sandra Hüller e Swann Arlaud. 150 min. Francia.