In occasione del suo 10º anniversario, Polo Blu organizza un evento concerto per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle neurodivergenze in età evolutiva.
Lo scopo dell’evento è di spiegare innanzitutto le nuove prospettive che emergono dalla ricerca scientifica che permettono di comprendere lo sviluppo tipico e le patologie nello sviluppo, grazie alla lezione magistrale della professoressa Daniela Lucangeli, professore ordinario di psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova.
A seguire gli altri ospiti d’onore sono Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli, noti come Psicantria, clinici e cantautori che utilizzano la canzone come mezzo di comunicazione e di divulgazione di temi che riguardano la salute mentale. Per questa occasione ci canteranno brani che raccontano alcuni disturbi e disagi comuni in età evolutiva.
Le canzoni saranno intervallate da alcune testimonianze per illustrare i percorsi possibili ed efficaci di intervento e di supporto per bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi, raccontando alcune esperienze del Polo Blu.
L’evento è gratuito, rivolto alla cittadinanza, bambini, ragazzi e le loro famiglie, insegnanti e operatori che lavorano nei contesti educativi.
Neurodivergenze in età evolutiva: Riflessioni e Canzoni
Domenica 25 maggio 2025 dalle ore 16:30 alle 19:30
