Molecole

mercoledì 11 novembre ore 21.15

Regia: Andrea Segre
Cast: Ulderico Segre e Giuliano Segre
Genere: Documentario
Paese: Italia
Durata: 68 min

 

“MERCOLEDI D’ESSAI” RASSEGNA REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON IL TEAM DI “CINEMA IN PROSPETTIVA”

Tra febbraio e aprile 2020 il regista della pellicola era in fase di pre-produzione per due progetti, uno per il teatro e uno per il cinema, ma a causa della pandemia di COVID-19 che si è diffusa a livello globale e che ha chiuso l’Italia in lockdown per un lungo periodo per via della quarantena nazionale, è rimasto bloccato a Venezia senza poter proseguire nelle sue attività professionali.

La “Serenissima” è il luogo che ha ospitato e che ospita molti dei suoi progetti lavorativi ed è anche la città di appartenenza di suo padre, una città complessa sotto molteplici aspetti, da quello puramente tecnico, considerata la sua localizzazione sulla laguna, a quello sociale, essendo una città turistica che tra le altre cose ospita anche u’importante manifestazione cinematografico.

Questa pandemia ha “congelato” e svuotato il capoluogo veneto, riconsegnandolo alla sua natura e alla sua storia, ma anche – a livello personale – alle memorie familiari del regista, che in quei giorni ha raccolto appunti visivi e storie nel documentario Molecole. Riemerge così il legame con il padre veneziano, scienziato chimico-fisico e vero protagonista del film, venuto a mancare dieci anni fa. Si mescolano in questo modo l’isolamento della città e quello più intimo e personale del regista, autore anche della sceneggiatura originale.

 

 

fonte: movieplayer.it