Tornano al Piccolo i “mercoledì d’essai”, proiezioni di film di qualità, da quest’anno con una bella novità: un titolo al mese verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli italiani, per godere al massimo del film nella sua purezza.

La rassegna è sempre curata da Arianna Prevedello che di volta in volta, o con un video o lei di persona, introdurrà il pubblico alla visione del film.

Perfect days

mercoldì 28 febbraio ore 21.15

Perfect days per alcune persone è già diventato il film della vita. Tanti non rinunciano ad una seconda visione. Serve dire altro? Wim Wenders con il suo viaggio dello spirito in Giappone ha conquistato un pubblico larghissimo con un’opera, in realtà, minimalista quanto profonda e autentica. Assieme a Ken Loach e a Aki Kaurismaki un altro grande maestro del cinema contemporaneo (classe 1945) depone le armi di qualsiasi lotta per dipingere la pace dell’animo.

CON VIDEO COMMENTO AL FILM DI ARIANNA PREVEDELLO

Drammatico di Wim Wenders con Koji Yakusho e Min Tanaka. 123 min. Giappone.

Green Border

mercoledì 6 marzo ore 21.15

Il film mette a fuoco la crisi umanitaria al confine tra il suo Paese e la Bielorussia nel 2021. Al confine “verde”, un gruppo di profughi tenta di entrare in Europa. I soldati delle due frontiere li riportano ogni notte dall’altro lato.

IN VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA

CON VIDEO INTRODUZIONE DI ARIANNA PREVEDELLO

di Agnieszka Holland con Jalal Altawil e Maja Ostaszewska. 147 min. Polonia.

Dieci minuti

mercoledì 13 marzo ore 21.15

Lasciata dopo 18 anni dal suo compagno, Bianca – scrittrice velleitaria – tenta il suicidio. È in quell’occasione che conosce la sua frizzante sorellastra Jasmine, che il padre ha avuto da una relazione extraconiugale.

CON VIDEO INTRODUZIONE DI ARIANNA PREVEDELLO

di Maria Sole Tognazzi con Barbara Ronchi e Fotinì Peluso. 102 min. Italia.

Il cielo brucia

mercoledì 20 marzo ore 21.15

Un gruppo di amici si reca in una casa per le vacanze sul Mar Baltico, dove le emozioni aumentano mentre la foresta arida intorno a loro prende fuoco.

CON VIDEO INTRODUZIONE DI ARIANNA PREVEDELLO

di Christian Petzold con Paula Beer e Matthias Brandt. 102 min.Germania.

How to Have Sex

mercoledì 27 marzo ore 21.15

Tre adolescenti, Tara, Skye ed Em, partono dopo aver terminato la scuola per vivere quella che sperano sia la migliore vacanza della loro vita. Oltre a sole, balli e alcol, le ragazze progettano di fare sesso per la prima volta durante il viaggio.

CON COMMENTO AL FILM DI ARIANNA PREVEDELLO

di Molly Manning Walker con Mia McKenna-Bruce e Shaun Thomas. 98 min. Regno Unito, Grecia.

* il programma è suscettibile di variazioni non dipendenti dalla volontà degli organizzatori *