Tornano al Piccolo i “mercoledì d’essai”, proiezioni di film di qualità, da quest’anno con una bella novità: un titolo al mese verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli italiani, per godere al massimo del film nella sua purezza.
La rassegna è sempre curata da Arianna Prevedello che di volta in volta, o con un video o lei di persona, introdurrà il pubblico alla visione del film.
L’estate di Cléo
mercoledì 8 maggio ore 21.15
La regista Marie Amachoukeli-Barsacq ha il dono degli affetti, dell’educazione e delle emozioni: 84 minuti che aprono alla cura e alla tutela dei più piccoli in un mondo globale. Il film che poteva sfuggirvi e che, invece, va proprio visto. Prezioso, fidatevi.
CON VIDEO INTRODUZIONE DI ARIANNA PREVEDELLO
Viaggio in Giappone
mercoledì 15 maggio ore 21.15
La miglior trama ce la dona uno spettatore estasiato: “avevo bisogno di un Perfect days love included”. Ottima sintesi di un film adamantino per palati raffinati con una Lei, Isabelle Huppert, immensa.
CON COMMENTO AL FILM DI ARIANNA PREVEDELLO
IN VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA IN ITALIANO
Memory
mercoledì 22 maggio ore 21.15
Vi manca un film dove i sentimenti hanno un peso come ai bei vecchi tempi? Eccolo: Michel Franco alla regia con Peter Sarsgaard e Jessica Chastain nelle sue mani. Che storia, dopo Past Lives un’altra opera toccante sull’amore adulto. Che annata!
CON VIDEO INTRODUZIONE DI ARIANNA PREVEDELLO
E la festa continua!
mercoledì 29 maggio ore 21.15
Con questo film del maestro francese Robert Guédiguian pieno di senso, futuro, politica, fiducia e amore chiudiamo in bellezza una stagione dei Mercoledi d’essai davvero appagante. Abbiamo lasciato posto ai film che vi aspettavate, ma abbiamo avuto anche il coraggio di portarvi a spasso attraverso opere che altrimenti sarebbero cadute per sempre nell’oblio dello spettatore mainstream. Grazie della fiducia e arrivederci ad ottobre: w il cinema d’autore!
CON VIDEO INTRODUZIONE DI ARIANNA PREVEDELLO
* il programma è suscettibile di variazioni non dipendenti dalla volontà degli organizzatori *