BORIS GODUNOV (LA “PRIMA” DELLA SCALA)

mercoledì 7 dicembre ore 17.45

Opera di Mussorgskj – Direttore Riccardo Chailly – Regia: Kasper Holten – In diretta dalla Scala di MIlano – La “Prima” della Scala – Trasmissione di Rai 1 HD sullo schermo cinematografico

 

Proietteremo anche quest’anno in diretta -sul nostro schermo cinematografico- la “Prima della Scala”,  che quest’anno però non sarà  trasmessa con segnale esclusivo per i cinema italiani: proietteremo pertanto la trasmissione TV di RAI 1HD, e conseguentemente l’ingresso sarà gratuito.

Lo sconvolgente affresco di Musorgskij su brutalità e solitudine del potere, ispirato da PuSkin, ha un forte legame con la Scala: qui avvenne la prima italiana nel 1909 e qui Claudio Abbado firmò una memorabile edizione con la regia di Jurij Ljubimov il 7 dicembre 1979. Assistente di Abbado era Riccardo Chailly che oggi, per la sua nona inaugurazione di Stagione, sceglie di dirigere per la prima volta questo titolo di profonda umanità in cui il dramma personale si riflette nella tragedia collettiva, reso ancora più pregnante dalla scelta della prima versione dell’opera. La regia è di Kasper Holten, già Director of Opera del Covent Garden.
PER GLI ABBONATI: EVENTO CONSIDERATO “COMPRESO NELL’ABBONAMENTO”: AGLI ABBONATI VIENE AUTOMATICAMENTE RISERVATO   IL POSTO A SEDERE DELL’ABBONAMENTO, NON DEVONO PRENOTARE, NE’ PAGARE ALCUNCHE’.
PER  NON ABBONATI: INGRESSO GRATUITO SU “INVITO” DA RITIRARE PRESSO LE CONSUETE “PREVENDITE” (SENZA PAGARE ALCUNCHE’) PER LA SCELTA DEL POSTO A SEDERE ENTRO IL 3 DICEMBRE (per motivi organizzativi)
Consuete prevendite
CARTOLERIA C’ERA UNA  VOLTA (Via Asolo 9)
CARTOEDICOLA RUGGERO (Via Armistizio 289)
CARTOLERIA PROSDOCIMI (Piazzetta Pedrocchi 10)
All’intervallo: brindisi con panettone e spumante –  Raccolta offerte a facvore di Caritas Don Bosco
https://www.rainews.it/tgr/lombardia/video/2022/11/watchfolder-tgr-lombardia-web-chiavarone-boris-conferenzamxf-daeadebb-e214-42c3-8455-4f8d92a169b1.html