La sala professori

mercoledì 24 aprile ore 21.15

Leonie Benesch è Carla Nowak, una giovane prof di matematica e educazione fisica in un istituto tedesco: una protagonista davvero magnetica che ci incolla dal primo minuto del film. La sua tensione ideale come docente, abbinata in parte anche ad una sua contenuta e legittima fragilità, genera una storia di scuola che presto diventa universale nei suoi significati. Come educare in un mondo troppo suscettibile? Come insegnare la ricerca della verità? Detta così essere giusti sembra, quindi, impossibile. Venite e vedrete!

CON VIDEO INTRODUZIONE DI ARIANNA PREVEDELLO

di Ilker Çatak con Leonie Benesch e Anne-Kathrin Gummich. 96 min. Germania.

La zona d’interesse

giovedì 25 aprile ore 18.45 e 21.15

Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, vivi con la sua famiglia in una casa con giardino che la moglie Hedwig si impegna a rendere bella e accogliente. Al di là del muro di cinta, l’orrore del campo di concentramento non scalfisce i loro sogni e i loro progetti di vita.

di Jonathan Glazer con Christian Friedel e Sandra Hüller. 105 min. Regno Unito, Polonia.

Il teorema di Margherita

sabato 27 aprile ore 21.15
domenica 28 aprile ore 18.45 e 21.15

Il futuro di Marguerite, brillante studentessa di matematica all’École normale supérieure, sembra già segnato. Unica ragazza della sua classe, sta ultimando la tesi che deve presentare a una platea di ricercatori di fama. Nel giorno decisivo, un errore sconvolge tutte le sue certezze e l’edificio della sua vita crolla.

di Anne Novion con Ella Rumpf e Jean-Pierre Darroussin. 112 min. Francia, Svizzera.

CARMEN

mercoledì 1 maggio ore 19.45

La nuova e bruciante produzione di Damiano Michieletto evoca tutta la passione e il calore della musica di Bizet, che comprende la sensuale Habanera di Carmen e la travolgente canzone dei Toreador. Antonello Manacorda ed Emmanuelle Villaume dirigono un entusiasmante … Continua

opera di Georges Bizet – In diretta dalla ROYAL OPERA HOUSE di Londra – proiezione sullo schermo cinematografico cantata in francese con sottotitoli in italiano – direttore d’orchestra: Antonello Manacorda – regia: Damiano Michieletto – con: Aigul Akhmetshina, Piotr Beczala, Kostas Smoriginas, Blaise Malaba, Sarah Dufresne, Olga Kulchynska, Gabrielė Kupšytė, Pierre Doyen

 

L’estate di Cléo

mercoledì 8 maggio ore 21.15

Cléo ha una tata di nome Gloria, la persona che Cléo ama di più di ogni altra cosa. Purtroppo questa è la loro ultima estate insieme perchè Gloria deve ritornare a Capo Verde per prendersi cura dei suoi figli. Cléo e Gloria decidono di sfruttare al massimo il tempo che gli rimane prima di doversi separare.

Di Marie Amachoukeli-Barsacq con Louise Mauroy-Panzani e Ilça Moreno Zego. 83 min. Francia.

C’ERA UN RAGAZZO, ANZI DUE! SHOW…

venerdi 10 maggio ore 20.45

Evento speciale, organizzato dall’Ass. Tempi e Ritmi, un  “Doppio Memorial” che… mai l’Associazione avrebbe voluto organizzare.  Ma non potendo cambiare la realtà fa l’unica cosa che ritiene di saper fare bene (immodestamente parlando): organizzare e realizzare gli eventi con cuore … Continua

Concerto con canzoni anni 60, 70, 80, 90.

L’era del cinghiale bianco

domenica 12 maggio ore 20.45

Un concerto multimediale ed un “rito musicale” che toccherà i temi spirituali più cari a Franco Battiato & Giusto Pio.

Viaggio in Giappone

mercoledì 15 maggio ore 21.15

La miglior trama ce la dona uno spettatore estasiato: “avevo bisogno di un Perfect days love included”. Ottima sintesi di un film adamantino per palati raffinati con una Lei, Isabelle Huppert, immensa.

Con Isabelle Huppert e Tsuyoshi Ihara. 95 min. Giappone, Francia.

Il bacio di Klimt

martedì 21 maggio ore 17.00 e 21.15

Il film sul capolavoro del Belvedere di Vienna

Memory

mercoledì 22 maggio ore 21.15

Vi manca un film dove i sentimenti hanno un peso come ai bei vecchi tempi? Eccolo: Michel Franco alla regia con Peter Sarsgaard e Jessica Chastain nelle sue mani. Che storia, dopo Past Lives un’altra opera toccante sull’amore adulto. Che annata!

Di Michel Franco con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard. 100 min. USA, Messico, Cile.