The square

di Ruben Östlund
Drammatico, Svezia/Germania/Francia/Danimarca 2017, 145 min.
con Claes Bang (Christian), Elisabeth Moss (Anne), Dominic West (Julian), Terry Notary (Oleg), Christopher Laesso (Michael), Marina Schiptjenko, Elijandro Edouard, Daniel Hallberg, Martin Sooder

Christian, curatore di un importante museo di arte contemporanea di Stoccolma, è padre amorevole di due bambine. Nel museo c’è grande fermento per il debutto di un’installazione chiamata “The Square”, che invita all’altruismo e alla condivisione, ma quando gli viene rubato il cellulare per strada, Christian reagisce in modo scomposto, innescando una serie di eventi che precipitano la sua vita rispettabile nel caos più completo.

 70^ FESTIVAL DI CANNES 2017 PALMA D’ORO

Leggi la scheda di mymovies.it

Le cinematografie del Nord Europa (Danimarca, Svezia, Norvegia) hanno alcuni tratti comuni che ne segnano lo svolgimento, ne indicano l’atmosfera, ne qualificano le prospettive. L’impressione trova conferma anche in questo “The Square”, ambientato in una Stoccolma città dai tratti neutri e glaciali e abitata da uomini e donne sempre indecisi tra partecipazione e indifferenza.