LE NOZZE DI FIGARO

In differita dal Festival di Salisburgo – Proiezione digitale in 2k sullo schermo cinematografico – con sottotitoli – Direzione musicale  Dan Ettinger  – Regia   Sven-Eric Bechtolf – Cast: Luca Pisaroni, Anett Fritsch, Martina Janková, Adam Plachetka, Margarita Gritskova

La nuova edizione di un grande titolo mozartiano: “Le nozze di Figaro”, il primo capolavoro nato dalla collaborazione tra il compositore e il librettista Lorenzo Da Ponte. La regia dell’opera è firmata da Sven-Erich Bechtolf che da quell’anno è direttore artistico del Festival.

Il regista ha scelto di trasporre l’azione, originariamente pensata nella Spagna di fine Settecento, in una residenza d’inizio Novecento, e di rileggere i rapporti di forza tra i personaggi di varia estrazione sociale: il vero fulcro drammatico di questo capolavoro teatrale assoluto. Una produzione che si annuncia carica di attese, anche grazie alla presenza del giovane Dan Ettinger: direttore israeliano in forte ascesa, che si alternerà tra il podio degli strepitosi Wiener Philharmoniker e il clavicembalo, col quale sosterrà i cantanti nel corso dei recitativi.

Il cast vocale è dominato dal baritono Luca Pisaroni e dal soprano Annette Frisch, entrambi acclamati come interpreti mozartiani di assoluto riferimento.

Direzione musicale  Dan Ettinger

Regia   Sven-Eric Bechtolf

Cast Luca Pisaroni, Anett Fritsch, Martina Janková, Adam Plachetka, Margarita Gritskova

Durata totale 3 ore e 30 minuti circa

Cantata in italiano con sottotitoli in italiano