TEATRO RAGAZZI PADOVA 2017-18 per le scuole

TEATRO RAGAZZI PADOVA 2017-18

Teatro Ragazzi Padova 2017-18 è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, curata da Tam Teatromusica e diretta da Antonio Panzuto con la collaborazione di Flavia Bussolotto.

Rassegna ospitata, non organizzata, dal Piccolo Teatro

 

16 gennaio 2018 ore 9 e ore 11

per scuole dell’infanzia e primarie 1° ciclo (3-8 anni)

HANSEL E GRETEL Compagnia: Teatro Invito
Questo spettacolo rivolge ai piccoli spettatori la ricerca drammaturgica che il Teatro Invito svolge sui classici. In questo caso il classico è una fiaba che viene raccontata da Valerio Maffioletti, attore storico del Teatro ragazzi, nei panni di un cantastorie che accudisce i due protagonisti con atteggiamento paterno. L’attore evoca i luoghi della fiaba attraverso la parola, il canto, l’uso di oggetti quotidiani e di strumenti musicali.

30 gennaio 2018 ore 10
per scuole dell’infanzia e primarie 1° ciclo (4-8 anni)   PECORELLE Compagnia: CTA

Il testo prende spunto da una conversazione dell’autrice con un giovane papà: il suo bambino la sera non vuole mai dormire e prendere sonno… Ecco che il tema è stato subito chiaro. E dal tema è poi nata la scrittura drammaturgica, che proprio perché si rivolge ai bambini piccoli, è tutta intessuta di filastrocche e piccole storie in versi. Così, in modo sorridente e giocoso, il momento del “prender sonno” diventa un gioco dell’immaginazione, da costruire con tanti piccoli gesti rituali – contare le pecorelle per esempio – cui abbandonarsi con gioia e serenità e fiducia, senza ansia, anche quando il sonno stenta ad arrivare.

2 febbraio 2018 ore 10
per scuole dell’infanzia e primarie (4-9 anni)
LA BELLA ADDORMENTATA Compagnia: Florian Metateatro
Per celebrare il battesimo della desiderata principessina, il Re e la Regina invitano tutte le fate del regno affinché le facciano da madrina. Ognuna dona qualcosa. Ma arriva la fata cattiva… La storia parte dalla difficoltà dei due sovrani a soddisfare il loro desiderio di avere una figlia. In scena i due attori vestiranno i panni di tutti i personaggi della corte: il cuoco, la dama, il maniscalco, l’astrologo che con le loro buffe invenzioni ed artifici esibiranno ricette e metodi per tentare di esaudire i sovrani. La scena diventa il castello, la stanza della principessa e i due attori si avvicendano in un divertente rincorrersi.. come in un gioco di bambini.

 

15-16 febbraio 2018 ore 10per scuole dell’infanzia (3-6 anni)
PERCHÉ PIANGI? Compagnia: Giallo Mare Minimal Teatro
C’era una volta una bambina che piangeva, piangeva, niente la consolava! Tanto che le sue lacrime formarono uno stagno di lacrime dove lei cadde e con lei tanti buffi animali. Aveva pianto troppo e se non voleva affogare doveva imparare a nuotare. Una bambola che cade, si rotola, viene sgridata, ricade e soprattutto piange. È il pretesto per un dialogo tra madre e figlia, una tappa di educazione sentimentale per parlare di lacrime, lacrime per ferite sulla pelle e dentro l’animo.

13-14 marzo 2018 ore 10   per scuole dell’infanzia e primarie (5-10 anni)

CIAO BUIO Compagnia: Ruota Libera
Una giostra fuori del tempo in cui realtà e immaginazione si incontrano, in una logica onirica dove le storie narrate di Lupi e Coniglietti, Orsi e Orsetti, si fondono con episodi reali di vita quotidiana e ricordi teneri. Sono il Buio e la Notte i protagonisti del nostro spettacolo, lo spazio dove tutto è possibile. Un Uomo e una Donna partendo dalle loro paure antiche di bambini diventano gli artefici di un racconto magico di immagini e storie che scavalca il tempo e gli spazi.

16 marzo 2018 ore 10
per scuole primarie (7-11 anni)
TEMPESTA 6+  Compagnia: Residenza IDRA/Rebelot
Per arrivare a scatenare una tempesta bisogna essere davvero molto forti e potenti e sicuramente molto, molto arrabbiati. Chi è capace di scatenare tempeste contro i propri nemici, deve avere di sicuro un grande potere, ma per arrivare a perdonarli bisogna avere dei superpoteri. La storia del mago Prospero viene proposta ai bambini in una messinscena dal sapore poetico, attraverso l’uso delle maschere, in cui i veri supereroi non puniscono i cattivi ma li “tempestano” fino a farli pentire, perché è solo così che il mondo può accogliere il bene.

20 marzo 2018 ore 10
per Scuole primarie e secondarie 1° grado (6-14 anni)
SIAMO TUTTI SULLA STESSA ARCA Compagnia: Aria Teatro
Due pinguini annoiati e litigiosi un giorno vedono un evento straordinario: il volo di una farfalla. Non hanno mai visto niente di così bello. Proprio in quel momento una colomba viene ad annunciare il diluvio universale. Ma non c’è posto per due pinguini dello stesso sesso sull’arca di Noè. Ed è in quel momento che le carte si sparigliano, in un crescendo di gag. Tutti sulla stessa Arca è il primo passo di un articolato percorso di ricerca che la compagnia dedica all’infanzia. Il tema del progetto sono le grandi domande esistenziali nella prospettiva del bambino.

23 marzo 2018 ore 10

per scuole primarie e secondarie 1° grado (6-11 anni)
OK ROBOT Compagnia: Teatro delle Briciole

Il presente era delle macchine.  Erano dappertutto. Aiutavano gli esseri umani a ottenere risultati superiori a quelli che l’uomo avrebbe mai  raggiunto da solo. Lo aiutavano ad essere più  veloce, più forte, più preciso. E così, l’uomo era più felice. Tra le macchine una più di ogni altra incarnava  la perfezione: Ok Robot. Dall’aspetto umano, dotato di un cervello  positronico di ultima generazione, Ok Robot era il più evoluto della sua categoria. Il mondo si  stava lentamente riempiendo di Ok Robot. Esisteva un posto dove le cose che non funzionavano più venivano buttate. Ed è proprio lì che due Ok Robot si incontrano, dopo essere stati allontanati.

Info e contatti:
UFFICIO TEATRO SCUOLE – Tam Teatromusica
Nicola Lotto – Paola Valente – Filippo Nalon
da lunedì a venerdì ore 9 – 13 / mercoledì e giovedì anche ore 15 – 18
tel. 049 654669 – fax 049 609475 / cell. 320 2449985
email: teatroragazzipadova@gmail.com
Web: teatroragazzipadova.tamteatromusica.it / fb Teatro Ragazzi Padova

***

21-22 novembre 2017 ore 10
per scuole dell’infanzia e primarie 1° ciclo (3-7 anni)
C’ERA 2 VOLTE 1 CUORE Compagnia: TIB TEATRO
Una finestra nel cielo azzurro… Due bimbi aspettano di nascere e immaginano il mondo che sarà … Lo creano sotto gli occhi degli spettatori. Elementi naturali fortemente evocativi, forme riconoscibili dai bambini, che sviluppano il loro immaginario e – insieme all’armonico elemento pittorico dato dal graduale ingresso del colore, alle musiche dolcissime di Jacques Brel e Charles Trenet – incantano i piccoli.

5-6-7 dicembre 2017 ore 10

per scuole primarie (8-11 anni)
FIABESCA Compagnia: Tam Teatromusica
Fiabesca è un’intensa e colorata immersione nel mondo simbolico della fiaba, dove ogni personaggio è un archetipo e i luoghi sono paesaggi interiori universali. Un moderno “raccontafiabe” fa emergere memorie di fiabe conosciute con le immagini di un videoproiettore e con parole e suoni registrati. I personaggi di Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, La Bella e la Bestia irrompono in scena evocando storie e simboli, per poi tornare nel profondo da cui sono venuti, lasciando una traccia, l’eco di un sogno o di un mito.